honegger - Messe Düsseldorf - Rappresentanti per l’Italia
honegger - allestimenti per fiere ed eventi
Il 2020 è iniziato con una grande, grandissima sfida per il mondo intero: l’emergenza dovuta alla pandemia Covid-19 ha infatti imposto un ripensamento dei tradizionali modelli di business, costringendo milioni di persone ad un cambiamento radicale delle proprie abitudini, lavorative e non solo. Le conseguenze che il virus ha avuto – e continua tutt’ora ad avere – sul settore fieristico sono numerose, ma gradualmente la situazione sta migliorando.
Il messaggio che si vuole lanciare durante questo GED2020 è uno: le fiere sono la chiave della ricostruzione delle economie globali. Tutti gli sforzi degli addetti ai lavori sono concentrati sull’idea di collegare, ricollegare, avviare e ricostruire comunità ed economie, con un’attenzione particolare agli incontri vis-à-vis, insostituibili per creare rapporti di business (e non solo) basati sulla fiducia.
La fiera B2B è dunque fondamentale, e serve soprattutto per costruire delle basi di fiducia tra cliente e fornitore, tra visitatore ed espositore. Ecco qualche parere dei professionisti del settore, unanimi nel giudicare il ruolo della manifestazione:
Attualmente vengono generati 251 miliardi di euro di vendite di attività nel settore fieristico: un espositore può ipotizzare che per ogni euro speso, avrà un ROI di 2€ durante la fiera e uno di 8€ nel post-evento. Con oltre 300 milioni di visitatori all’anno, le fiere sono il modo migliore per trovare nuove modalità di interazione che siano basate sull’incontro di persona e sul digitale. Se da un lato infatti la fiducia tra cliente e fornitore si può costruire solo tramite un confronto faccia a faccia, dall’altro l’adozione di miglioramenti digitali può permettere una connessione più rapida garantita tutto l’anno, e non solo nel momento della fiera.
GED2020, il Global Exhibition Day 2020 vuole quindi celebrare un settore che è stato sì colpito dalla pandemia, ma che si rivela insostituibile per tutta questa serie di caratteristiche introvabili in altre formule di business. Sarà necessario sviluppare nuovi modelli che integrino la tecnologia in quelli tradizionali; gli incontri commerciali tra persone non finiranno qui, ma ne usciranno più rinforzati e consapevoli. Per informazioni sulle fiere da noi organizzate non esitate a contattarci.