C-Star 2016, Shanghai, retailphoto credit: Joy City via photopin (license)

Retail in Cina: le ultime tendenze saranno fonti di futura crescita

La crescita della vendita al dettaglio trainata dalla domanda interna Il retail in Cina è il comparto rimasto nel complesso sano, nonostante la decelerazione dell'economia nazionale e globale che ha causato nel paese un rallentamento della sua dinamica di crescita. Grazie alla politica del governo centrale, che fa affidamento sui consumi interni per sostenere l’economia, la domanda dei consumatori cinesi è in ascesa e la crescente ricerca del benessere personale, testimonia una migliore qualità della vita, in linea con l'aumento...

Continua
C-Star 2016, Shanghai, retailphoto credit: Joy City via photopin (license)

Retail in Cina: le ultime tendenze saranno fonti di futura crescita

La crescita della vendita al dettaglio trainata dalla domanda interna Il retail in Cina è il comparto rimasto nel complesso sano, nonostante la decelerazione dell'economia nazionale e globale che ha causato nel paese un rallentamento della sua dinamica di crescita. Grazie alla politica del governo centrale, che fa affidamento sui consumi interni per sostenere l’economia, la domanda dei consumatori cinesi è in ascesa e la crescente ricerca del benessere personale, testimonia una migliore qualità della vita, in linea con l'aumento...

Continua
Muraglia cineseFoto: Rux. Spain.

NUOVA VIA DELLA SETA: QUAL È LA STRATEGIA DELLA CINA?

Negli ultimi giorni si è sentito parlare spesso della “Nuova via della Seta”. Complice la visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping, la Belt and Road Initiative è un argomento che attira sempre di più l’interesse dei politici; tale progetto, partito dall’iniziativa della Cina, punta a rilanciare la connettività infrastrutturale e commerciale dell’intera massa euroasiatica, edificando una nuova architettura economico-commerciale che ridisegnerebbe le strategie di business mondiale. COS'È LA NUOVA VIA DELLA SETA? La nuova via della Seta non...

Continua
Muraglia cineseFoto: Rux. Spain.

NUOVA VIA DELLA SETA: QUAL È LA STRATEGIA DELLA CINA?

Negli ultimi giorni si è sentito parlare spesso della “Nuova via della Seta”. Complice la visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping, la Belt and Road Initiative è un argomento che attira sempre di più l’interesse dei politici; tale progetto, partito dall’iniziativa della Cina, punta a rilanciare la connettività infrastrutturale e commerciale dell’intera massa euroasiatica, edificando una nuova architettura economico-commerciale che ridisegnerebbe le strategie di business mondiale. COS'È LA NUOVA VIA DELLA SETA? La nuova via della Seta non...

Continua
Mumbai - skyline notturno della cittàFoto: Skye Vidur - CC BY-SA 2.0

I PRINCIPALI CENTRI ESPOSITIVI IN ASIA PER IL MERCATO INTERNAZIONALE

Il mercato asiatico da sempre ha rappresentato un’entità compatta, spesso misteriosa, osservata da lontano con sospetto dalle aziende occidentali (e italiane, ovviamente). Con l’avvento delle nuove tecnologie però, le distanze spazio-temporali si sono ridotte ed è così emerso come ciascun Paese asiatico abbia le sue peculiarità e caratteristiche, da sfruttare per intraprendere nuovi percorsi di business. Un primo strumento di conoscenza di questi Stati passa anche dalla partecipazione diretta a fiere, eventi e congressi; la conoscenza diretta si trasforma poi...

Continua
Mumbai - skyline notturno della cittàFoto: Skye Vidur - CC BY-SA 2.0

I PRINCIPALI CENTRI ESPOSITIVI IN ASIA PER IL MERCATO INTERNAZIONALE

Il mercato asiatico da sempre ha rappresentato un’entità compatta, spesso misteriosa, osservata da lontano con sospetto dalle aziende occidentali (e italiane, ovviamente). Con l’avvento delle nuove tecnologie però, le distanze spazio-temporali si sono ridotte ed è così emerso come ciascun Paese asiatico abbia le sue peculiarità e caratteristiche, da sfruttare per intraprendere nuovi percorsi di business. Un primo strumento di conoscenza di questi Stati passa anche dalla partecipazione diretta a fiere, eventi e congressi; la conoscenza diretta si trasforma poi...

Continua
Mumbai - skyline notturno della cittàFoto: Skye Vidur - CC BY-SA 2.0

I PRINCIPALI CENTRI ESPOSITIVI IN ASIA PER IL MERCATO INTERNAZIONALE

Il mercato asiatico da sempre ha rappresentato un’entità compatta, spesso misteriosa, osservata da lontano con sospetto dalle aziende occidentali (e italiane, ovviamente). Con l’avvento delle nuove tecnologie però, le distanze spazio-temporali si sono ridotte ed è così emerso come ciascun Paese asiatico abbia le sue peculiarità e caratteristiche, da sfruttare per intraprendere nuovi percorsi di business. Un primo strumento di conoscenza di questi Stati passa anche dalla partecipazione diretta a fiere, eventi e congressi; la conoscenza diretta si trasforma poi...

Continua